Il "Seo", un fattore di posizionamento

SEO significa letteralmente "search engine optimization", ossia ottimizzazione del motore di ricerca.

Il Seo consiste in tecniche che servono a migliorare la visibilità di un sito Internet sui motori di ricerca come Google o Yahoo...

...sulla base di chiavi di ricerca specifiche... le keywords!

Lo scopo generale del SEO è di aumentare il numero degli utenti che visitano un sito internet (cd. traffico di utenti).

Lo scopo specifico del SEO è di portare su un sito internet il maggior numero di visitatori possibile secondo dei parametri predefiniti. Anche se a prima vista potrebbe sembrare strano, ciò risponde primariamente ad un criterio qualitativo e non quantitativo.

Si tratta, in pratica, di acquisire gli utenti interessati ai nostri servizi o prodotti, non invece di aumentare il loro numero a prescindere dal fatto che siano o meno interessati a ciò che offriamo loro.

Il principio è molto semplice: veicolare, attraverso i motori di ricerca, i visitatori che possono diventare potenziali clienti o fruitori dei servizi offerti su un determinato sito internet.

Per questo motivo l'ottimizzazione per i motori di ricerca è un'attività di vitale importanza, che presuppone un monitoraggio costante del sito internet.

Il Seo non può prescindere da un'accurata scelta delle keywords, le parole chiave, ossia quelle parole che un utente digita nella stringa del motore di ricerca.

Le keywords sono il parametro sulla cui base si determina il posizionamento di un sito internet, ma non sono l'unico aspetto che conduce ad un buon posizionamento (Rank).

La struttura cd. semantica del codice, l'accuratezza dei testi, la popolarità del sito internet, l'ottimizzazione degli allegati e delle immagini, sono tutti fattori di primaria importanza che contribuiscono o migliorare l'indicizzazione di un sito internet.

Last but not least: ...la concorrenza!

 

Elementi del SEO?

Una buona indicizzazione del sito internet non può prescindere da alcuni aspetti fondamentali:

  • Accuratezza dei contenuti

  • La scelta delle "parole chiave" Keywords

  • Analisi degli elementi strutturali

  • Scelta dei links

  • Analisi del contenuto semantico (tags)

Il SEM

Il SEM, Search Engine Marketing, è una branca del Web Marketing che studia i motori di ricerca.

Il SEO è una parte specifica del SEM, che comporta attività lo svolgimento di attività più complesse, la più nota delle quali è sicuramente quella rivolta all'e-commerce.

Creiamo, traduciamo e localizziamo siti internet professionali in inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, polacco ed in tutte le lingue europee

e-English, l'inglese online!

Mastichi l'inglese ma non sei soddisfatto? Grazie ai nostri corsi in internet puoi frequentare un corso di inglese comodamente dall'ufficio o da casa.

Newsletter

La Newsletter è uno strumento di comunicazione di grande efficacia. Entering Europe può farne una tutta per voi. Scriveteci

choose language