Steuerberater e Wirtschaftsprüfer

Steuerberater e Wirtschaftsberater sono titoli professionali riconosciuti e regolamentati dalla legge tedesca. Ciò significa che per ottener questi titoli è necessario superare un esame, con il quale si ottiene questo titolo professionle. Un Wirtschaftsberater può conseguire anche il titolo di Steuerberater e viceversa.

Il Wirtschaftsprüfer è il professionista che si occupa della revisione delle questioni economico aziendali, in particolare la revisione dei conti ela redazione dei bilanci, anche in ambito internazionale. Egli può rappresentare il proprio mandante in materia fiscale e tributaria e svolgere attività di consulenza ed amministrazione fiduciaria. Può svolgere anche attività di consulenza legale.

Il Wirtschaftberater si occupa inoltre dei processi di cosiddetta "Due Diligence", messi in atto per verificare il reale valore di un azienda.

La principale legge tedesca che disciplina l'attività di Wirtschaftsprüfer è la "Gesetz über die Berufsordnung des Wirtschaftsprüfer" (WiPrO).

Lo Steuerberater è il professionista che si occupa di fornire assistenza in materia fiscale e tributaria. Le sue mansioni principali sono la tenuta della scritture contabili, la redazione dei bilanci, la tenuta degli stipendi dei lavoratori e delle trattenute fiscali. Egli può inoltre rappresentare il proprio cliente davanti alle autorità tributarie competenti e può svolgere, sebbene limitatamente, anche attività di consulenza legale.

La principale legge tedesca che disciplina l'attività di Steuerberater è la "Steuerberatungsgesetz" (StBerG).

Il Wirtschaftsberater un consulente economico. A differenza dello Steuerberater e del Wirtschaftsprüfer, questa professione non regolamentata dalla legge tedesca. Non vi sono perciò obblighi precisi desciplinati dalla legge, in quanto non esiste un titolo professionale vero e proprio.

Quanto appena detto vale anche per il consulente d'impresa (Unternehmensberater).

Torna alla ricerca di un commercialista in Germania