"Dolmetscher" e "Übersetzer"

Questo sito permette di trovare i traduttori e gli interpreti in lingua italiana e tedesca che operano in Germania.

Il traduttore, che in tedesco si dice Übersetzer, è il professionista che si occupa di tradurre il linguaggio scritto in ogni sua forma da una lingua cd. di partenza (es. l'italiano) ad una di destinazione o di arrivo (es. il tedesco).

Oggetto di traduzione può essere ogni fonte scritta, un libro di narrativa, un bilancio di una società per azioni od anche una pagina internet.

Il traduttore giurato, in tedesco beeidigter Übersetzer, presta il proprio servizio nei tribunali ed è specializzato nelle materie giuridiche.

Questi traduttori si occupano quindi della traduzione di contratti, atti giudiziari, certificati ed atti pubblici dal tedesco all'italiano, oppure dall'italiano al tedesco (le bandiere servono proprio a questo).

Per diventare traduttore giurato occorre prestare giuramento ed ottenere un'autorizzazione specifica, che viene concessa dalla rispettiva autorità competente.

L'interprete, che in tedesco di dice Dolmetscher, è il professionista che si occupa di tradurre il linguaggio orale da una lingua cd. di partenza (es. l'italiano) ad una di destinazione o di arrivo (es. il tedesco). Tuttavia l'interprete deve essere in grado di interpretare anche i segni del corpo, la mimica e la gestualità, in quanto queste espressioni connotative del messaggio che il parlante vuole realmente esprimere. Si tratta di un compito assai arduo, che, come è facile capire, richiede grande concentrazione, professionalità e preparazione.

L'interprete giurato, in tedesco beeidigter Dolmetscher, presta il proprio servizio nei tribunali ed è specializzato nel diritto.

Se ad esempio, in un udienza testimoniale presso un tribunale tedesco il testimone è italiano, sarà normalmente presente un interprete giurato.

Per diventare interprete giurato occorre prestare giuramento ed ottenere un'autorizzazione specifica, che viene concessa dalla rispettiva autorità competente tedesca.

Traduzione italiano tedesco