Prestazione di servizio e stabilimento del commercialista

La ricerca su questo sito permette di trovare sia i commercialisti e revisori dei conti tedeschi, sia i commercialisti e i revisori dei conti italiani che operano in Germania.

Il Wirtschaftsprüfer è il professionista che si occupa della revisione delle questioni economico aziendali, in particolare della redazione dei bilanci. Corrisponde al titolo italiano di revisore dei conti.

Lo Steuerberater è il professionista che si occupa di dare assistenza in materia fiscale e tributaria.

Entrambi questi professionisti svolgono certamente anche mansioni che tipicamente svolge il commercialista italiano, tuttavia non vi è una perfetta e assoluta equivalenza. Quindi non si è corretto dire che "Steuerberater" si traduce con "commercialista": anche se convenzionalmente si ritiene che lo Steuerberater tedesco corrisponde al commercialista italiano, dovrebbe più giustamente tradursi con "consulente fiscale" o "consulente tributario".

Il sito permette inoltre di trovare commercialisti e revisori dei conti che operano in Germania e parlano italiano.


Differentemente dagli avvocati, questi professionisti possono esercitare in Germania con il titolo professionale di origine, quello di commercialista o di revisore dei conti italiano, solo nell'ambito della prestazione temporanea di servizi.


Il commercialista o il revisore dei conti italiano possono acquisire anche il titolo professionale tedesco, se decidono di stabilirsi in Germania per esercitarvi la loro attività professionale. A tal fine è necessario il superamento di un esame che ne attesti l'idoneità ("Eignungsprüfung"). Le traduzioni del titolo e della qualifica professionale sono state effettuate con l'ausilio del sito delle comunità europee.

Torna alla ricerca di un commercialista in Germania