Mercurio: Intervista a Mario Prudentino

Mercurio Hamburg

Intervista con Mario Prudentino, membro del consiglio direttivo e responsabile della sede di Amburgo di “MERCURIO- Associazione Economica Italo-Tedesca”.

Dott. Prudentino, cosa ci si deve aspettare da MERCURIO?

MERCURIO Associazione Economica Italo-Tedesca” è stata fondata a Düsseldorf nel 1988. Gli associati sono solo coloro che sono attivi nei rapporti commerciali italo-tedeschi. È la maggiore associazione di questo tipo in Germania e conta membri in tutto il territorio federale ed in Italia.

È anche prevista l´assegnazione di un premio?

, il “Premio Mercurio”© è un premio per il particolare impegno in campo commerciale.

Quali sono le dimensioni di MERCURIO?

Nella sua tipologia, MERCURIO è la maggiore associazione a livello federale e, a mio avviso, la più efficiente.

Cosa intende per "efficiente"?

Quando si diventa membri di un´associazione, si desidera scambiare esperienze, ma ci si aspetta anche che tali esperienze siano di alto livello. Con efficiente intendo anche il fatto che valga la pena entrare a far parte dell´associazione, che gli incontri organizzati siano interessanti e che l´atmosfera sia piacevole.

Da quando esiste MERCURIO ad Amburgo?

La sede di Amburgo/Nord è stata costituita nel 2010. Dopo aver conosciuto MERCURIO a Düsseldorf, sono rimasto colpito dalla qualità degli eventi, dalla cordialità dell´accoglienza riservatami come nuovo socio e dall´impegno profuso dai membri. Da qui è nata l´idea, all´inizio del 2010, di costituire la delegazione di Amburgo.

Quali sono stati gli sviluppi successivi ad Amburgo?

Il 22 Aprile ed il 28 ottobre 2010, quindi nell´arco di breve tempo, abbiamo organizzato eventi mirati di grande successo presso la Camera di Commercio. Il 2011 ha visto un nuovo evento organizzato il 14 Aprile 2011, dove Hermes Europe GmbH ha illustrato le proprie esperienze nell´entrata nel mercato italiano.

Chiunque può partecipare agli eventi ad Amburgo?

Sì, basta che si abbia ricevuto und invito, lo si abbia compilato ed inviata la richiesta di partecipazione.

In che modo?

Per gli eventi organizzati ad Amburgo scrivendo all´indirizzo mercurio-hh@pr-rh.de e descrivendo il proprio rapporto con l´Italia. Noi rispondiamo spedendovi l´invito.

Com`è stata accolta MERCURIO ad Amburgo?

I riscontri sono stati positivi e siamo contenti che la cooperazione con le varie istituzioni sia stata subito positiva. Il consenso dei partecipanti ha dimostrato che la richiesta è sentita ed esiste l´interesse per eventi di alto profilo come questi. Andremo avanti in questa direzione, la crescita della delegazione Amburghese avverrà automaticamente.

Grazie per l´intervista!